fbpx

Scuola Quadriennale in Medicina Potenziativa

scuola-quadriennale-in-medicina-potenziativa
Inizio A.A. 20 gennaio 2018
Primo Anno: NH Machiavelli - Via Lazzaretto, 5 - MILANO
Secondo, Terzo e Quarto Anno: c/o ICAMP - Via A. Modigliani, 45 - SEGRATE (MI)

PRESENTAZIONE

La necessità di far crescere una scuola di Medicina Potenziativa e Preventiva nasce, non solo dalla continua pressione operata dalla cultura odierna sulla persona verso il mantenimento della salute psicofisica, ma anche dal nuovo codice deontologico dell’Ordine dei Medici che, nell’articolo 76, razionalizza la figura del Medico operante in tale settore.

Non esiste, ad oggi, una scuola di Medicina Potenziativa e pertanto i Colleghi che esercitano nel settore non possono avvalersi di una formazione adeguata. Da qui l’esigenza di un intervento formativo, volto ad inserire la Medicina Potenziativa e Preventiva nel tessuto assistenziale, sociale e culturale.

La domanda formativa, declinata nella prevenzione e nel controllo delle malattie croniche e nella conoscenza dei fattori genetici, epigenetici, culturali, comportamentali e socioeconomici, di fatto, dischiude un nuovo sbocco professionale.

Il corso è quadriennale, al fine di garantire una formazione seria, esaustiva e analoga alle scuole di Specializzazione e alle scuole di Medicina Estetica e di Medicine Integrate.

I discenti apprendono le modalità operative dirette a un potenziamento dell’organismo, non prettamente curativo; apprendono le basi molecolari delle manifestazioni cliniche, le specifiche procedure diagnostiche di epigenetica e nutrigenomica, e più in generale, l’organizzazione della medicina di prevenzione, chiave per un invecchiamento fisiologico.

Il potenziamento dei sistemi di difesa è una proposta medica e scientifica, rivolta ai soggetti sani, per migliorare l’assetto fisico e psicologico nel rapporto col mondo esterno e con il proprio stile di vita.

Tale potenziamento scaturisce dalla stretta adozione di una corretta alimentazione, di uno stile di vita sano, di un approccio cognitivo comportamentale adattogeno e di un miglioramento delle proprie capacità fisiche e osteoarticolari.

La Medicina Potenziativa e Preventiva deve fornire le più recenti nozioni di Fisiatria, Biologia Molecolare, Dietologia, Medicina Anti Aging, Flebologia, Nutraceutica, Medicina dello sport, Genetica ed Epigenetica,, Psicologia, Medicina Legale e di Medicina Estetica.

In ottemperanza all’accordo stato-regioni e perseguendo l’obiettivo di formare professionisti con avanzate competenze specifiche, il percorso formativo tende a fornire il costante aggiornamento e approfondimento delle nuove discipline – si veda la genomica applicata – affinché diventino strumenti di routine ambulatoriale: è questo un possibile percorso verso una riqualificazione professionale.

PERCORSO FORMATIVO

  • La tipologia didattica è quella di un corso post-laurea
  • Completo nella sua declinazione: dalla diagnostica, alla valutazione funzionale, clinica e psicologica; con il contemporaneo impiego di applicativi tecnologici
  • Il compito dei docenti sarà quello di delineare le basi di conoscenza utili per conseguire una visione olistica
  • La finalità operativa è tradurre nella pratica ambulatoriale le conoscenze acquisite, individuando strumenti e metodi adeguati allo scopo
  • La finalità clinica, infine, è prevenire e attenuare le cause dell’insorgenza d e l l e ma l at t i e d e g e n e rat i ve, d e l l e co n d i z i o n i d i s a b i l i t a n t i e dell’invecchiamento precoce.

BRANCHE E FINALITÀ

01 – Dietologia: il fabbisogno nutrizionale, alimentazione adeguata allo stile di vita e alla fisiologia speciale, alla correzione dell’errore nutrizionale e alla prevenzione dei processi degenerativi.

02 – Nutraceutica: requisiti, norme e regole per l’impiego corretto delle preparazioni, interazioni farmacodinamiche e biodisponibilità; basi per una terapia preventiva e coadiuvante nei processi degenerativi, per un presidio medico utile per le funzioni degli apparati.

03 – Medicina anti-aging: basi molecolari, protocolli diagnostici e nutraceutici, test genetici differenziati, dietologia e stile di vita di stampo preventivo.

04 – Medicina Estetica e Correttiva rivitalizzante, protettiva, rigenerativa, antinfiammatoria.

05 – Medicina dello sport: rieducazione motoria, correzione posturale, esercizi finalizzati alla prevenzione del sovrappeso e al miglioramento respiratorio, cardiovascolare e psicologico.

06 – Angiologia e Flebologia: adozione di norme e presìdi per la prevenzione della stasi ematica e linfatica, prevenzione della fragilità capillare.

07 – Medicina Termale: conoscenza dei requisiti e delle norme di una SPA, specificità dei trattamenti secondo il target clinico.

08 – Medicina Legale: procedure legali e giuridiche legate codice deontologico.

09 – Psicologia: approccio cognitivo e comportamentale, antistressogeno e motivazionale, prevenzione della dismorfofobia e dei disturbi alimentari non strutturati.

10 – Medicina Generale: cartella clinica di base e semeiotica in medicina potenziativa.

PIANO ORARIO

In media 122 ore per anno, in 4 anni (I° e II° biennio).

piano orario scuola medicina potenziativa

 

Risulta evidente che il totale garantito è di molto superiore alle 400 ore: almeno 100 ore in più rispetto alle scuole di Medicina Integrata.

Uno sforzo didattico e formativo di stampo specialistico, grazie alla presenza tra gli attuali docenti di Figure Universitarie, Primari Ospedalieri e di Membri del consiglio dell’Ordine, a testimonianza del credito acquisito.

TEMATICHE DIDATTICO FORMATIVE

ALIMENTAZIONE

Valutazione dello stato nutrizionale: quale diagnostica? Concetto di metabolismo basale e valutazione del dispendio energetico Bilancio energetico e fabbisogno nutrizionale Intolleranze alimentari Disbiosi e deficit immunitario secondario Correzione delle errate abitudini alimentari Dietetica Applicata in fisiologia e in rapporto all’attività fisica

NUTRACEUTICA

Concetto base e di Medicina Integrata Nel miglioramento della performance fisica Nell’Immunoregolazione e nelle funzioni metaboliche Coadiuvante nelle intolleranze alimentari Microbiota e regolazione delle funzioni gastro-intestinali Nella prevenzione delle malattie degenerative e tumorali.

ANTIAGING

Concetto di “invecchiamento attivo” Check up dell’invecchiamento ed esami anti aging Ormoni e regolazione ormonale nell’aging Nutrizione e dieta per la longevità Esercizi pratici per l’elasticità ed il coordinamento nell’invecchiamento Dietetica Antiaging: dalla integrazione alimentare, alla dietica applicata nella prevenzione del rischio disnutrizionale.

MEDICINA ESTETICA E CORRETTIVA

Inestetismi cutanei e check up cutaneo Principali lesioni elementari e terapie topiche Elettromedicali: dall’attenuazione delle lesioni, alla riepitilizzazione e biorivitalizzazione con Prp Fillers, Peelings e principali metodiche non ablative Concetto e Formulazione del cosmeceutico e relative interazioni Farmacodinamiche Cosmeceutica degli inestetismi cutanei Massoterapia in medicina estetica e correttiva.

MEDICINA DELLO SPORT

Fisiologia dello sport e adattamenti funzionali all’esercizio fisico Come sviluppare un programma di allenamento in funzione del target clinico Analisi muscolo articolare ed opzioni terapeutiche dell’equilibrio e del movimento : Correzione della difetto posturale nei vari segmenti corporei Inquadramento del dolore, infiltrazione mirata e corretto utilizzo del farmaco Mesoterapia e strumenti elettromedicali antalgicici , aspetti metodologici

ANGIOLOGIA E FLEBOLOGIA

Fisiologia del sistema linfatico e norme per la prevenzione delle condizioni patologiche Trattamenti ambulatoriali: sclerosanti e stripping delle varici Presidi nei Linfedemi e nelle Linfangiti: dal bendaggio alla farmacoterapia Drenaggio manuale e meccanico Trattamento del Piede Diabetico

MEDICINA TERMALE

Definizione del termalismo e della SPA I trattamenti nella Medicina Termale; dalla massoterapia, al percorso flebologico, alla ribiabilitazione cardio respiratoria, alla cura delle lesioni cutanee. Fangoterapia: requisiti e norme d’impiego. Analisi delle sorgenti termali e relativa destinazione terapeutica Classificazione dei servizi termali in relazione alle risorse interne

MEDICINA LEGALE

Definizione di Medicina Potenziativa e Preventiva Consenso informato, Deontologia e Problematiche Legali

PSICOLOGIA

Rapporto Medico e Paziente Insonnia e stress Approccio cognitivo comportamentale per la dismorfofobia, ortoressia, e dissonanza Il rinforzo motivazionale nella cura Psicologia della coppia e della sessualità

MEDICINA GENERALE

Ambulatorio di Medicina Potenziativa e Preventiva: quali risorse strumentali di base Realizzazione della Cartella clinica Strumenti diagnostici di primo e secondo livello Approccio terapeutico di primo e secondo livello

Informazioni utili
Coloro i quali hanno già frequentato una scuola di Medicina Anti Aging potranno accedere direttamente al Secondo Anno (previa verifica dei titoli acquisiti).

Coloro i quali hanno già frequentato una scuola quadriennale di Medicina Estetica potranno accedere direttamente al terzo anno solo nel caso abbiano già frequentato anche una scuola di Medicina Anti Aging (previa verifica dei titoli acquisiti). In caso contrario saranno esentati dal Secondo Anno e potranno seguire solo il Primo,il Terzo e il Quarto Anno.

Vanto della scuola è l’evidente innovazione e la capacità di offrire possibilità lavorative impareggiabili a coloro i quali conseguono il titolo completo potendosi esprimere nei più richiesti campi della Medicina.

La scuola è a numero chiuso e le pre-iscrizioni partiranno nel mese di Ottobre. L’inizio dei corsi avverrà a partire dal 20 Gennaio 2018.

Dettagli corso

ACCREDITAMENTO ECM

La scuola quadriennale di Medicina Potenziativa ha ottenuto 50 crediti ECM per annualità ed è stato accreditato per la figura del Medico Chirurgo (tutte le discipline).

Per conseguire i crediti formativi è necessario:

  • firmare ogni lezione il foglio presenze in entrata e uscita
  • partecipare a tutte le lezioni del Corso
  • compilare modulistica ECM

ISCRIZIONE

Collegarsi al sito http://calendario.akesios.it/ameb

COSTI

La scuola ha un costo Annuale di € 2.500,00 + IVA

La quota comprende:

  • Partecipazione a tutte le giornate della Scuola
  • 1 coffee break per giornata
  • Conferimento dei Crediti ECM (se previsti)
  • Rilascio di tutto il materiale che verrà presentato durante le lezioni della scuola;
  • Attestato di partecipazione
  • Partecipazione ai congressi annuali AMEB ed ICAMP per la durata della scuola

MODALITÀ DI PAGAMENTO

MODALITÀ DI PAGAMENTO (Annuale)

  • € 100,00 all’atto dell’Iscrizione
  • 50% entro il 31 Gennaio 2018
  • Saldo 31 Maggio 2018

BONIFICO BANCARIO: intestato a Akesios Group s.r.l. “Unicredit Banca”

IBAN: IT 53 P 02008 12730 0000 40843131

CAUSALE: «NOME + COGNOME + SCUOLA QUADRIENNALE IN MEDICINA POTENZIATIVA»

Contattaci per maggiori informazioni

Hai bisogno di avere maggiori informazioni?

Contattaci per scoprire tutti i dettagli dei nostri corsi.