02 35955843 - icamp.college@gmail.com

Dicono di Noi

Dicono di Noi: Studenti e Docenti parlano di ICAMP

RENATO MAZZA
CEO ICAMP

RENATO MAZZA
CEO ICAMP

DOTT.SSA CARLOTTA BORTOLETTI

DOTT. ADALVISIO

DOTT. CORRADO ALÌ

DOTT. FRANCESCO ZUNINO
STUDENTE ICAMP

DOTTOR MARCO BORIN

Come ci ha conosciuto?

Ho scoperto ICAMP tramite l’indicazione di un collega che aveva frequentato presso la Scuola alcuni corsi monotematici, dopodiché  ho cominciato ad informarmi in merito tramite la rete.

Perché ci ha scelti?

L’ho scelto perchè, rispetto agli altri percorsi formativi, affiancava ad un efficace programma teorico un approccio pratico alla materia con la possibilità di eseguire i trattamenti appresi sotto la supervisione di docenti tra i più preparati ed attivi in Italia.

Si ritiene soddisfatto?

Ciò che mi piace di ICAMP è l’approccio progressivo alla disciplina, la grande disponibilità dei docenti, la massima condivisione ed apertura nei confronti dei discenti, l’ambiente disteso e familiare in cui è possibile avere un confronto senza timore. Posso dirmi soddisfatto della mia esperienza, convinto che in un ambiente di questo genere si punti al continuo miglioramento.

Consiglierebbe questa scuola ad altri colleghi?

Consiglierei questa scuola a tutti quei colleghi interessati alla materia, con la voglia di mettersi in gioco in un percorso quadriennale, sicuramente impegnativo ma ricco di soddisfazioni.

Dott. Marco Borin

DOTTOR GIOVANNI BUZZACCARINI

Come ci ha conosciuto?

Ho avuto le prime informazioni sulla scuola ICAMP da parte di un amico e collega che ha avuto modo di conoscere personalmente alcuni docenti e membri della scuola. Successivamente mi sono informato autonomamente tramite il web e chiamando la Direttrice per avere delucidazioni sul piano di studi.

Perché ci ha scelti?

ICAMP è stata la mia scelta per il vasto, metodico e pianificato programma della durata di quattro anni, per l’approccio didattico universitario con la possibilità di incontrare esperti di ogni specifica branca e di redigere produzioni scritte, per la possibilità di eseguire in prima persona i trattamenti supervisionato dai docenti e, infine, per i continui stimoli alla propria crescita professionale che la scuola propone.

Si ritiene soddisfatto?

Tutte le mie aspettative sono state ampiamente ripagate. Ho avuto la possibilità di studiare argomenti di mio interesse, con continui riferimenti scientifici trasversali che hanno contribuito ad aumentare il consolidamento delle nozioni e ad ampliare la mia visione complessiva. Le prove pratiche sono la punta di diamante dell’offerta formativa della scuola, rendendo concreto tutto ciò che la teoria rende possibile. La disponibilità dei docenti è, infine, esemplare.

Consiglierebbe questa scuola ad altri colleghi?

Consiglierei questa scuola a tutti coloro che vogliono cimentarsi nella materia con un approccio che combini teoria e pratica e in un ambiente ricco di stimoli e continui aggiornamenti.

DOTTORESSA ARIANNA FOLLI

Come ci ha conosciuto?

Finita l’università, sono rimasta “incastrata nell’imbuto formativo” delle scuole di specialità. Volendo comunque continuare la mia formazione, ho iniziato ad informarmi sulle scuole di Medicina Estetica, trovando ICAMP attraverso una semplice ricerca su Google.

Perché ci ha scelti?

Volevo un percorso che mi insegnasse davvero a lavorare, ed ICAMP offre 3 anni di formazione ed eventualmente un anno finale di master universitario di secondo livello. Rispetto ad altre opzioni più sbrigative, la proposta didattica sembrava adatta alle mie esigenze di medico alle prime armi che si affaccia sul mondo della Medicina Estetica per la prima volta, ossia non dando nulla per scontato.

Si ritiene soddisfatto?

Alla fine del primo anno, posso dire che il percorso, intrapreso un po’ come scommessa, si è rilevato una bellissima sorpresa. Non solo ho scoperto un mondo stimolante e con un’ampia possibilità di crescita, sia professionale che personale, ma la sensazione generale di apprendimento è molto buona. Ad inizio anno didattico, ci fu detto di fidarci delle scelte formative del corpo docente, e così ho fatto: la fiducia è stata ben riposta e la mia preparazione è accresciuta in modo congruo e costante.

Infine, una nota di merito va anche assegnata al clima di disponibilità che esiste all’interno di ICAMP.

Consiglierebbe questa scuola ad altri colleghi?

Certamente.

DOTTOR MARCO TORNO

Come ci ha conosciuto?

Ho appreso dell’esistenza dell’ICAMP attraverso il web durante la ricerca di un master universitario di 2° livello in medicina estetica. Ho valutato proposte in Italia e all’estero.

Perché ci ha scelti?

Ho analizzato il percorso formativo di numerose scuole. Quello dell’ICAMP mi è sembrato il più completo ed il curriculum di ciascun docente era ben evidenziato sul sito.

Inoltre la proposta formativa prevedeva non solo la parte teorica ma anche e soprattutto un numero adeguato di esercitazioni pratiche.Sono un chirurgo con 24 anni di esperienza con poche nozioni di Medicina Estetica; pertanto avevo bisogno di un corso che partendo dalla A riuscisse a portarmi ad un minimo di autonomia in tempi brevi per poi approfondire di anno in anno i vari argomenti e così è stato.

Si ritiene soddisfatto?

Sono molto soddisfatto per molteplici ragioni. Già dal primo anno vengono date le basi teoriche e pratiche per iniziare dei trattamenti estetici quali peeling, needling, fillers, botulino, carbossiterapia, ecc.

La pratica è costante ed i docenti sonno estremamente preparati e collaborativi.

Quello che mi ha colpito molto è la volontà costante dei Docenti di trasmettere anche la loro personale esperienza, l’assenza di sponsors e la ricerca continua di miglioramento tramite un colloquio costante tra docenti e studenti.

Consiglierebbe questa scuola ad altri colleghi?

Sicuramente si,: dirò di più l’ho già consigliata a due colleghi medici.

Dott.Marco Torno

DOTTOR MASSIMO MACRì DEL GIUDICE

Ho conosciuto ICAMP cercando su internet una Scuola di Medicina Estetica vicina al mio luogo di residenza e che potessi frequentare nei week end visti i miei impegni di lavoro e l’ICAMP sembrava proprio soddisfare appieno le mie esigenze.

Il primo impatto con la segreteria è stato molto positivo. Ho trovato molta gentilezza e disponibilità e il fatto che fosse rimasto solo un ultimo posto sembrava davvero un segno del destino per cui ho deciso senza indugi di iscrivermi.

Anche al primo incontro sono rimasto molto colpito soprattutto dall’atmosfera familiare che ho percepito e negli incontri successivi ho anche potuto verificare la grande professionalità dei docenti e far subito tesoro dei loro consigli maturati dalla loro lunga esperienza in questa branca.

Personalmente provengo da una lunga esperienza ospedaliera essendo entrato a frequentare una divisione di Chirurgia all’Ospedale San Paolo di Milano nel lontanissimo 1986.

Mi sono poi trasferito all’Ospedale della mia città dove ho svolto la mia attività in diversi ambiti (Ortopedia, Anestesia, Urologia, Chirurgia, Endoscopia Digestiva e Dipartimento di Emergenza negli ultimi 16 anni della mia carriera). Nel 2016 ho abbandonato l’Ospedale per abbracciare la professione di Medico di Medicina Generale dove ho potuto mettere a frutto l’esperienza trentennale maturata in ambito ospedaliero che ho continuato tuttavia a frequentare con un rapporto di consulenza c/o un’altra struttura ospedaliera. Con il progetto di intraprendere anche un’attività come medico estetico ho iniziato quindi a frequentare diversi corsi di Medicina Estetica (Filler, Peeling, Fili riassorbibili, Laser) ma proprio in occasione di tali corsi ho avvertito la necessità di un percorso formativo più “strutturato”, essendo questa disciplina molto articolata e complessa ove, più che la capacità di tenere una siringa in mano (che dopo una vita passata a ricostruire chirurgicamente volti deturpati da un traumatismo o anni passati in sala operatoria sinceramente non ne avvertivo la necessità) mi sembrava invece più difficile operare una corretta strategia terapeutica. È stato proprio questo che ho trovato e apprezzato in ICAMP da subito: un approccio professionale al paziente (raccolta anamnestica, analisi delle problematiche fisiche e anche psicologiche, l’importanza di una documentazione fotografica, le diverse strategie attuabili attraverso la conoscenza delle diverse metodiche di trattamento). E più conosco e più scopro che c’è ancora tanto da conoscere e sono convinto che questo Master mi potrà fornire delle basi solide che già nella mia modesta attività dei diversi interventi che ho già eseguito finora ho potuto sfruttare.

Mi ritengo molto soddisfatto della scelta e posso affermare sin d’ora che quanto ho già imparato si è già dimostrato ampiamente superiore alle mie aspettative e quindi lo consiglierei senza esitazione a chiunque volesse abbracciare questa disciplina.

Voglio inoltre aggiungere una lode per i docenti che oltre essere molto preparati e ampiamente qualificati (e lo affermo con cognizione di causa) si sono anche rivelati delle persone di valore a cui non si può non voler bene. Insomma una grande famiglia della quale un giorno mi piacerebbe anche farne parte. Dott. Massimo Macrì Del Giudice

DOTTOR GIUSEPPE ARIANI

Dopo la laurea ho cercato un master che mi consentisse di iniziare questo favoloso percorso nel mondo medicina estetica, tanto affascinante quanto impegnativo e che mi preparasse al meglio fornendomi tutte le competenze necessarie. 
Sono venuto a conoscenza della scuola Icamp grazie ad un mio collega che stava già frequentando il corso, e grazie alla sua testimonianza sulla preparazione, sui professionisti e sul piano didattico, soprattutto inerente la parte pratica dei tirocini messa a disposizione dalla scuola , ho deciso di intraprendere anche io questo percorso; 
Icamp non ha deluso affatto le mie aspettative ed è stata la conferma di ciò che mi aspettavo, offrendo competenza, serietà e attenzione nella preparazione e mettendo a mia disposizione docenti e tutor del campo sin da questo primo anno, facendo sentire la loro vicinanza anche quando non è stato possibile effettuare lezioni frontali.
Tutti i docenti sin da questo primo anno si sono impegnati, per garantirci sempre la preparazione migliore, seguendoci attentamente sia durante le lezioni teoriche interattive che durante i tirocini, ed è un privilegio avere come tutor professionisti cosi preparati, sempre pronti a darti consigli e ad aiutarti anche a distanza; 
Il piano didattico, soprattutto con i numerosi tirocini messi a disposizione della scuola è altamente qualificante e stimolante, indispensabile a farci acquisire quella sicurezza necessaria nell’approccio clinico e nel trattamento dei pazienti; 
Ti insegna ad approcciarti al paziente a 360 gradi, non limitandoti solo al singolo trattamento.
La scuola ci da la possibilità di interagire con i vari docenti, professionisti del settore, anche da casa a mezzo mail; 
I punti di forza sono i docenti, i tutor e i numerosi tirocini. 
Un’esperienza davvero formativa e arricchente.
È una scuola seria ed affidabile, che consiglieri a chi ha voglia di intraprendere al meglio questo percorso con entusiasmo, passione e serietà; 
Dottor Giuseppe Ariani

DOTTORESSA FEDERICA DI RUSCIO

Dopo un’attenta ricerca su google ho partecipato ad un corso monotematico sui peeling, in quella occasione ho capito che sarebbe stata la scuola adatta a me. Ho scelto ICAMP perché fin da subito si è contraddistinta per la professionalità e la correttezza professionale, in tutti gli ambiti sia amministrativi che didattici, oltre che per essere stata accolta come in una famiglia. 

Sono molto soddisfatta, ICAMP non è un semplice master ma è una scuola a tutto tondo in cui mi sento presa per mano e accompagnata in un percorso professionalizzante stimolante, passo dopo passo con i docenti al mio fianco in ogni momento e con ogni mezzo comunicativo per una formazione completa nell’ambito della medicina estetica. 


Assolutamente si, per l’altissima qualità didattica che si esplica non solo nelle lezioni teoriche ma anche nelle tante ore di tirocinio che permettono di prendere confidenza con le diverse materie e diventare sempre più sicuri delle proprie competenze.
Dott.ssa Federica Di Ruscio.

DOTTORESSA VALENTINA ZURLO

Vi ho conosciuto tramite web!
Sono molto soddisfatta per l’alto livello dei docenti del master, molto preparati, attenti e sempre disponibili con vantaggio di noi discenti sia sul piano teorico che pratico.
Per i motivi suddetti il master di ICAMP lo consiglio assolutamente!

DOTTOR GIORGIO TOMA

Attraverso i canali social e ho avuto sin da subito sensazioni positive!Molto soddisfatto , soprattutto per l’impronta squisitamente pratica che il master ha voluto dare a noi medici.
Assolutamente si, perché oltre ad avere rapporti con stimati professionisti con ICAMP si entra a far parte di una vera e propria famiglia!
Dottor Giorgio Toma

DOTTORESSA FLORIANA LAURITANO

Ho cercato una scuola di specializzazione valida che accogliesse gli odontoiatri e ho trovato ICAMP, che già dal primo giorno si è rivelata una scuola con competenze altamente performanti sia dal punto di vista didattico che tecnico-pratico.
Ho già consigliato ICAMP a diversi colleghi che volevano approcciare al mondo della medicina estetica, e so anche che qualcuno si è già prontamente iscritto. 
Felicissima di avervi trovato.
Dott.ssa Floriana Lauritano

DOTTORESSA MARINA GIORGIANA BARRILÀ

Già da diversi anni avevo questo progetto, quindi mi ero documentata attraverso Internet
Una cara amica è vostra allieva al secondo anno, mi ha parlato bene della scuola. 
Sono soddisfatta, per come è strutturato, in quanto l’intervallo fra le lezioni consente di poter sedimentare le conoscenze acquisite.
certamente sì.
Dott.ssa Marina Giorgiana Barrilà

DOTTORESSA JOLANDA MIGNOGNA

Ho conosciuto la scuola tramite i social, ma la conferma che era la scuola giusta l’ho avuta soprattutto da feedback positivi di colleghi che hanno frequentato la scuola prima di me.
Ho scelto Icamp e sono molto soddisfatta della mia valutazione. La scuola si è dimostrata in grado di aiutarci e di seguirci in tutto il percorso, anche in questo anno molto difficile. I docenti sono eccezionali, ci hanno sostenuto sia nella teoria che nella pratica.
La consiglio a tutti colleghi che vogliono approcciarsi ad un ambito nuovo quale quello della medicina estetica. 
Dott.ssa Jolanda Mignogna

DOTTOR FEDERICO ROTUNNO

Conoscevo e seguivo da tempo alcuni dei docenti: grandi cultori e specialisti della Medicina Estetica.
Ho scelto Icamp per il programma molto completo ed il taglio fortemente pratico. 
Soddisfatto! Già mi occupavo di medicina estetica, ma grazie all’esperienza dei docenti ho potuto arricchire la mia pratica clinica con ulteriori tecniche e materiali innovativi.
Sicuramente sì.

Dott. Federico Rotunno.